Chi siamo

Siamo affiliati alla Federazione Ginnastica D’Italia dal 1974 e regolarmente iscritti al registro Coni. Abbiamo avuto l’onore di ricevere dal CONI la “Stella di bronzo al merito sportivo” e dalla FGI il “Diploma di Benemerenza” per l’attività sportiva svolta. Trasmettere la passione per questo sport era la missione dell’Olimpionico Giovanni Carminucci. Dopo la sua scomparsa, questo obiettivo viene portato avanti da tutti noi cercando di mantenere inalterate le motivazioni che lo hanno portato alla fondazione di questa società. Società che da oltre 40 anni fa di quelle motivazioni e valori non solo un lavoro ma anche il proprio stile di vita.

La nostra società ha un ampio vivaio in ognuno dei tre settori della Ginnastica: Maschile, Femminile e Ritmica. Piccoli atleti si allenano con passione e divertimento. Il centro giovanile è composto da più di 300 iscritti; tra questi ci sono atleti di interesse nazionale e la nostra società sportiva collabora attivamente con la F.G.I. (Federazione Ginnastica D’Italia) per la preparazione e l’inserimento presso il Centro tecnico federale F.G.I. per poi partecipare con la maglia azzurra ad incontri nazionali ed internazionali. Partecipiamo all’attività promozionale e agonistica a livello regionale e nazionale, con tutti e tre i settori, ottenendo sempre risultati rilevanti. Oltre alle attività formative di base e agonistiche, abbiamo aperto corsi di ginnastica attrezzistica per adulti per garantire la possibilità di praticare questo sport a tutti anche a livello non agonistico e senza limiti de età.

Lo sport ha da sempre anche un’importanza sociale. La nostra sede è nel quartiere Tiburtino, quartiere molto popolato, questo ci permette di lavorare con un notevole numero di bambini e ragazzi orientandoli verso la ginnastica artistica e più in generale verso i sani valori dello sport, che saranno utili anche nel loro futuro. Lavorando da tanti anni nello stesso quartiere, abbiamo avuto l’alternanza di tre generazioni, dai genitori, che portavano i figli in palestra, i quali ora, divenuti grandi, hanno trasmesso ai loro figli la passione verso la nostra disciplina, scegliendo ancora la nostra associazione. Per noi è un onore condividere con queste famiglie la nostra storia e la nostra crescita. Nell’arco degli anni l’Associazione ha formato insegnanti di alto livello, molti dei quali ex-ginnasti della stessa.